top of page

NMEA 0183 e il 2000, che cosa è?
 
NMEA - National Marine & Electronics Association, è una organizzazione non-profit fondata da un gruppo di professionisti dei dispositivi marini per l’industria elettronica, insieme a produttori, distributori, rivenditori, e istituzioni educative.
Il loro scopo, tra l'altro, é armonizzare e standardizzare le attrezzature marine.
 
Così la tecnologia
NMEA permette diversi a strumenti di navigazione di comunicare. Il formato NMEA più comune al momento è il NMEA 0183, ma viene gradualmente sostituito con più recenti sistemi di navigazione attraverso NMEA 2000.
 
NMEA
0183 è lo standard di comunicazione più diffuso sulle navi e ha sostituito la standard NMEA 0180 e 0182.

 

Quasi tutti i sistemi di navigazione hanno NMEA 0183 sia in ingresso che in uscita


L'associazione NMEA ha creato il nuovo standard di comunicazione per l'elettronica marina: NMEA 2000. Sarà sostituito nei prossimi anni il standard NMEA 0183 e gli ultimi sistemi di navigazione Raymarine utilizzano ad esempio il NMEA2000.
Questo nuovo standard è molto facile da usare e collegare gli strumenti in rete è facile con il connettore hub.
Alcuni strumenti di navigazione possono anche essere alimentati direttamente sulla rete NMEA2000.
L'obiettivo di questo nuovo standard è di migliorare la velocità di trasmissione dei dati e soprattutto facilitare l'installazione e il collegamento dei vari strumenti di navigazione.
Il sistema elettronico di bordo avrà quindi bisogno di un multiplexer NMEA per collegare i diversi strumenti insieme.
Quando i vostri sistemi saranno interconnessi grazie al box di conversione del segnale NMEA allo standard WiFi, godrete di un potente sistema di navigazione con ogni strumento ben visibile sullo smartphone o tablet di bordo.

Alcuni dati tecnici...
bottom of page